Titolo fallito in portafoglio come recuperare almeno la minusvalenza

 Un bel pasticcio per il risparmiatore quando investe in azioni, oppure obbligazioni, di una società e poi questa fallisce. Un caso recente riguarda le azioni di Banca Etruria, di Bion-On non più quotate. Sono tanti i risparmiatori rimasti con il cerino in mano e non sanno cosa fare delle azioni non più quotate.

In passato sono stati tanti i casi di risparmio tradito, solo per citarne alcuni Cirio, ma prima ancora Olidata, Gandalf, quanti se la ricordano quella piccola compagnia aerea fallita. Oppure in piena bolla di new economy il fallimento di Opengate. In tempi più recenti Bio-On. E qui mi fermo. Oltre al danno di perdere i risparmi, per il risparmiatore arriva anche la beffa, si trova sul dossier titoli dei titoli caricati a zero dove paga l’imposta di bollo che viene calcolata sul valore nominale.

E se vuole chiudere il dossier titoli non può farlo e non può ottenere nemmeno una minusvalenza fiscale da compensare con eventuali plusvalenze.

Minusvalenza su titoli falliti.

Ma una soluzione c’è, anche se poco pratica e da vedere quanto sia legale. Per realizzare una minusvalenza su titoli azionari e obbligazionari di società fallite si deve trasferire i titoli su altro dossier titoli intestato ad altra persona. Infatti l’articolo sei del decreto legislativo numero 461/97 dice che il trasferimento a dossier intestati a soggetti diversi dal titolare del rapporto di provenienza è considerata cessione a titolo oneroso. In questo caso si realizza una minusvalenza, E se la banca si rifiuta di trasferire i titoli ad altro soggetto? Beh, dovete sapere che la banca non può rifiutarsi di trasferire i titoli su altro dossier, magari intestato a voi e ad un’altra persona.

Pensateci bene…

Altra cosa da prendere in considerazione, prima di fare una cosa del genere, valutate attentamente se si riesce a ottenere un risarcimento. Magari qualche associazione dei consumatori ha in programma una denuncia. E forse un giorno il tribunale obbligherà chi ha causato il dissesto finanziario a risarcire, anche se in minima parte, il risparmiatore. Guardate cosa è successo a chi aveva investito in obbligazioni argentine che forse dopo 13 anni riuscirà ad essere rimborsato e con gli interessi.


Un altro modo per recuperare la minusvalenza da azioni fallite e chiedere alla banca dove avete il conto titoli se acquista i titoli falliti, ma se lo farà il prezzo sarà zero.
Molte banche recentemente hanno iniziato ad offrire questo servizio.
Altre lo fanno solo se si chiude il conto titoli.

Post popolari in questo blog

Acquisto in Italia di azioni americane qual è la tassazione

Tempi accredito vendita azioni

Ferrero è quotata in Borsa?

Titoli ciclici e anticiclici quali sono

Trasferimento dossier titoli da banca a banca

Quanto costa comprare e vendere azioni?