Come comprare azioni in Borsa

 


Per investire in azioni, di solito è necessario aprire un conto presso un intermediario finanziario come banca, sim, broker , basta che sia autorizzata dalla Consob ad offrire alla clientela italiana questo tipo di servizio.

Puoi usare anche il conto corrente della tua banca, non è necessario aprirne un altro. Ma controlla il profilo commissionale, se costa troppo investire con la tua banca cerca una banca più conveniente. Quando acquisterai un titolo azionario, dal conto corrente sarà prelevato il denaro per l’acquisto delle azioni, o accreditato in caso di vendita. E sul conto titoli associato troverai le azioni acquistate.

Prima di investire devi anche compilare il questionario MIFID. l’intermediario ti chiederà di fornire alcune informazioni, come i tuoi dati personali, la tua esperienza in materia di investimenti e il tuo profilo di rischio. Queste informazioni verranno utilizzate per valutare se sei idoneo a investire in azioni e per scegliere i prodotti finanziari più adatti alle tue esigenze.

Aperto il conto presso l’intermediario finanziario, potrai scegliere le azioni da acquistare. Puoi utilizzare le informazioni e gli strumenti messi a disposizione dall’intermediario, come analisi di mercato, report finanziari e notizie economiche, per valutare quale azione acquistare.

Se hai attivato i servizi di trading online ogni volta che vorrai acquistare o vendere uno strumento finanziario ti colleghi da pc o smartphone all’internet banking della tua banca, vai nella sezione investimenti scegli cosa acquistare.

Entra nell’internet banking del tuo conto e accedi al servizio di trading online.  Scelto il titolo azionario da acquistare, in questo esempio ho acquisto azioni Enel (è un esempio non è un invito all’acquisto), apri il book per controllare prezzo e ordini in acquisto e vendita.

Compila l’ordine direttamente da book. inserendo il numero di azioni da acquistare e il prezzo al quale vuoi comprare. Poi dovrai autorizzare l’operazione inserendo il Pin. Solo dopo l’inserimento del Pin l’ordine sarà immesso sul mercato. 

Autorizzata l’operazione l’ordine sarà inserito nel book di Borsa. Dovrai attendere che l’azione raggiunga il prezzo stabilito . Per conoscere il prezzo e vedere le proposte di acquisto e vendita ti basterà aprire il book del titolo azionario. Inoltre potrai immettere ordini di acquisto e vendita direttamente dal book. Eseguito l’ordine riceverai l’avviso di eseguito, e nel dossier titoli saranno caricati i titoli appena acquistati.

Quando si acquista, o si vende, un certo numero di azioni oltre al costo dei titoli la banca addebiterà le commissioni per la compravendita dei titoli azionari. Fino a quando l’ordine non viene eseguito può essere modificato prezzo e numero azioni da acquistare, oppure annullato.


Se l’ordine viene modificato perde la priorità temporale. Appena l’ordine sarà eseguito si riceverà un messaggio con l’ora , il prezzo e numero di azioni acquistati.
I titoli saranno registrati sul conto titoli, e dal saldo del conto corrente saranno sottratti i soldi per l’acquisto delle azioni, più le commissioni che si pagano all’intermediario.

Dopo aver acquistato le azioni, dovrai monitorare costantemente l’andamento del mercato per valutare se vendere o mantenere le azioni. Puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall’intermediario finanziario per seguire l’andamento delle azioni e le notizie economiche che potrebbero influire sul loro prezzo.

Ricorda che comprare azioni in Borsa comporta un rischio di perdita del capitale investito. Prima di investire, è importante informarsi adeguatamente sulle caratteristiche dei prodotti finanziari e sulla propria capacità di sostenere eventuali perdite.

Capitale minimo per investire in Borsa.

Non esiste un capitale minimo obbligatorio per investire in borsa, ma ci sono alcune cose da considerare. il costo dell’azione stessa: alcune azioni sono più costose di altre, quindi il numero di azioni che è possibile acquistare con un determinato budget può variare significativamente.

Inoltre, i costi di negoziazione possono incidere sui profitti degli investimenti. Alcuni broker addebitano una commissione fissa per ogni operazione, mentre altri addebitano una percentuale del valore dell’operazione stessa. Questi costi possono essere maggiori per gli investimenti in azioni individuali rispetto ai fondi comuni di investimento o agli ETF.

In ogni caso, l’importante è sempre investire solo ciò che si è disposti a perdere e avere una strategia di investimento ben ponderata e ben diversificata. Prima di investire in azioni o in qualsiasi altro strumento finanziario, è sempre consigliabile acquisire una conoscenza di base sui mercati finanziari e sull’analisi degli investimenti.

Qual è il lotto minimo di azioni che si possono acquistare?

Sul mercato azionario italiano da molti anni è stato eliminato il quantitativo minimo acquistabile per ogni singola azione. Il quantitativo minimo è il numero minimo di azioni che si possono acquistare.
Per le azioni quotate a Piazza Affari sull’indice FTSE Mib, All Share, Mid Cap e Star è di una azione. Ecco qualche esempio.

Lotto minimo titoli FTSE Mib:

AzioneLotto minimo
A2A1
Amplifon1
Atlantia1
Azimut1
Banca Generali1
Banca Mediolanum1
Banco Bpm1
Bper Banca1
Buzzi Unicem1
Campari1
Cnh Industrial1
Disaorin1
Enel1
Eni1
Exor(non più quotata a Piazza Affari)1
Ferrari1
Fineco1
Generali1
Hera1
Intesa-SanPaolo1
Poste Italiane1
Mediobanca1
Moncler1
Nexi1
Pirelli1
Poste Italiane1
Prysmian1
Recordati1
Saipem1
Snam1
Stellantis1
STM1
Telecom1
Terna1
Tenaris1
Unicredit1
Unipol1

Per verificare basta andare sul sito di Borsa Italiana selezionare le azioni, e poi accedere alla scheda dati completi. Sotto a Dati Completi si trova il riquadro con i dati della società compreso il lotto minimo acquistabile.

Per le azioni scambiate sull’indice Growth c’è il lotto minimo. Il numero minimo di azioni che si possono acquistare varia da titolo a titolo. Per conoscere il quantitativo minimo di ogni singola azione quotate sull’indice Ftse Italia Growth, si può consultare la relativa sezione del sito di Borsa italiana. Per ogni società quotata è presente una scheda che riporta i dati come Isin, Codice alfanumerico, Capitalizzazione e lotto minimo. Ecco qualche esempio.

AzioneLotto minimo
Agatos100
Alfonsino1000
Circle600
Fos750
Gibus1
Illa500
Innovatec1
Italian Wine Brands1
Masi Agricola1
Omer1


Quindi il capitale minimo che si può investire varia in base all’azione scelta. Anche sulle borse estere come Londra, Parigi, Francoforte e Wall Street la quantità minima di azioni che si possono acquistare è di un’azione.

Ma attenzione acquistare una singola azione è poco conveniente, perchè oltre all’importo investito si deve aggiungere la commissione per l’acquisto delle azioni.
La banca o il broker applica una commissione minima che può arrivare fino a €3.
Commissioni che fanno si che l’acquisto di una singola azione non sia conveniente.


Post popolari in questo blog

Acquisto in Italia di azioni americane qual è la tassazione

Tempi accredito vendita azioni

Titolo fallito in portafoglio come recuperare almeno la minusvalenza

Ferrero è quotata in Borsa?

Titoli ciclici e anticiclici quali sono

Trasferimento dossier titoli da banca a banca

Quanto costa comprare e vendere azioni?