Ferrero è quotata in Borsa?

 Come comprare azioni Ferrero l’azienda di dolciumi di Alba? La Ferrero azienda italiana di Alba che produce la famosa Nutella se fosse quotata in Borsa sarebbe una di quelle aziende su cui investire parte dei propri risparmi. Le azioni della Nutella sarebbero proprio buone.

Il Brand è forte, il marchio Ferrero è conosciuto in tutto il mondo, ritenuto tra i più affidabili, i suoi prodotti pure. Stiamo parlando di un’azienda che ha un’alta reputazione nel mondo.

Ferrero non solo Nutella.

Dalla Nutella ai biscotti, adesso anche gelati, Ferrero continua ad allargare i suoi prodotti. Negli anni ha espanso il suo business all’estero, non solo vendendo prodotti alimentari con il marchio Ferrero ma anche acquisendo altre aziende alimentari. Grazie alle acquisizioni all’estero è riuscita a aumentare il fatturato e a ridurre la dipendenza dall’Italia. Ha stabilimenti in numerosi paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Regno Unito, Australia, India, Turchia, Russia, Cina, Brasile e molti altri.anche Cina.

Fa utili, il suo bilancio non è in perdita il suo fatturato supera i 10miliardi di euro, con utili che superano i 400milioni di euro nel 200, utili dimezzati a causa del covid.
Queste sono le caratteristiche ideali che dovrebbe avere una società.

Perchè Ferrero non è quotata in borsa?

Non è detto che quotarsi in Borsa oggi sia un vantaggio, a volte la speculazione può rovinare anche un’azienda sana. Ci sono vincoli da rispettare, costi da sostenere per la negoziazione in Borsa dei titoli. Ma non è questo il principale motivo.


Ferrero non ha bisogno di quotarsi perché riesce a raccogliere capitali per finanziare la crescita senza problemi. I suoi soci, la holding che controlla la Ferrero s.pa. con azionista appunto la famiglia Ferrero è di diritto lussemburghese, non deve vendere azioni per finanziarsi. Basta lanciare un bond per raccogliere capitali.

L’emissione di obbligazioni o altre forme di finanziamento possono essere alternative efficaci alla quotazione in borsa per raccogliere capitali per progetti di espansione o per finanziare altre esigenze aziendali.

Ferrero è una società a conduzione familiare, e molte famiglie proprietarie preferiscono mantenere il controllo diretto dell’azienda piuttosto che condividere il controllo con investitori esterni.

Post popolari in questo blog

Acquisto in Italia di azioni americane qual è la tassazione

Tempi accredito vendita azioni

Titolo fallito in portafoglio come recuperare almeno la minusvalenza

Titoli ciclici e anticiclici quali sono

Trasferimento dossier titoli da banca a banca

Quanto costa comprare e vendere azioni?