Acquisto in Italia di azioni americane qual è la tassazione

Qual è la tassazione sulle plusvalenze dei titoli acquistati a Wall Street? Se sei una persona fisica, risiedi in Italia, e investi con una banca italiana in azioni estere, ad esempio acquisti azioni quotate sul Nasdaq, S&P500 eccetera. Oppure sulla Borsa di Londra, la tassazione sui guadagni realizzati dalla compravendita dei titoli esteri è del 26%.

Se all’apertura del conto corrente hai scelto il regime amministrato non dovrai dichiarare nulla al fisco italiano perchè la banca farà da sostituto di imposta. Calcolerà plusvalenze e minusvalenze e addebiterà la tassa sul capital gain sul tuo conto corrente.

Per quanto riguarda la tassazione sui dividendi di azioni Usa è doppia. Pagherai la tassazione sui dividendi che si paga in Usa, mi sembra che in questo momento sia del 12.5%(ma potrei sbagliarmi). Sul resto si applica la tassa sul capital gain Italiana del 26%.

Ad esempio se hai incassato $100 di dividendo pagherai il 12,5% al fisco USA. Su quello che rimane, quindi $87,5, pagherai un altro 26% al fisco italiano.

Mentre se investi con un broker estero dovrai dichiarare guadagni e perdite nella dichiarazione dei redditi. In questo caso per il calcolo delle tasse, plusvalenze e minusvalenze, è meglio rivolgersi a un professionista. Comunque il broker dovrebbe inviarti un documento riepilogativo con tutte le operazioni che hai fatto con guadagni e perdite. 

Post popolari in questo blog

Tempi accredito vendita azioni

Titolo fallito in portafoglio come recuperare almeno la minusvalenza

Ferrero è quotata in Borsa?

Titoli ciclici e anticiclici quali sono

Trasferimento dossier titoli da banca a banca

Quanto costa comprare e vendere azioni?